Impianti di Refrigerazione

La Impiantistica Generale srl fa della qualità del processo, l’efficienza energetica e l’attenzione per l’ambiente i principi fondamentali nella realizzazione degli Impianti di Refrigerazione.

Parte fondamentale del servizio è la Progettazione e la Realizzazione degli impianti di refrigerazione.
I nostri impianti rientrano in tutti i settori industriali, come l’industria alimentare e di processo in genere, nonché al servizio di impianti per specifici impieghi.

Garantiamo il vostro investimento nel tempo grazie alla disponibilità di soluzioni di manutenzione su misura per tutta la clientela industriale e di tecnici altamente qualificati.

impianti di refrigerazione

Centrali Frigorifere

Il servizio prevede la Progettazione e l’Installazione di centrali di produzione freddo con le seguenti caratteristiche:

  • elevato contenuto tecnologico;
  • robustezza affidabilità nel lungo periodo;
  • elevato rendimento;
  • ingombro dei spazi ridotto;
  • versatilità d’uso;
  • ridotti costi di manutenzione.

Le nostre centrali  presentano i seguenti vantaggi competitivi :

  • tutti i componenti della centrale sono riuniti in un’unica sala macchine;
  • possono essere installate all’esterno degli edifici;
  • i comandi e i controlli sono centralizzati;
  • il quadro elettrico di potenza è ubicato a bordo macchina;
  • sono caratterizzate dall’alta efficienza e dal basso consumo energetico;
  • sono dotate di PLC (centralina) di controllo.

Oltre alla progettazione e realizzazione di nuove centrali, ci occupiamo anche di assistere e modificare centrali frigo già esistenti in modo da renderle più affidabili nel lungo periodo e meno onerose sotto il profilo del costo energetico.

Centrali per Celle Frigorifere

Oltre alle caratteristiche tipiche di tutte le centrali, le celle frigorifere sono dotate di motori con sistema di sottoraffreddamento, capaci di esprimere un alto rendimento con un consumo energetico particolarmente ridotto.

Centrali per Supermercati

Oltre alle caratteristiche tipiche di tutte le centrali frigorifere, le centrali frigorifere per supermercati:

  • sono dotate di più motori per consentire il massimo rendimento ed il minimo consumo;
  • sono caratterizzate dall’alta silenziosità;
  • sono semplici da utilizzare;
  • possono essere comandate e gestite da postazione remota (ufficio) con un software che mostra la pianta del locale con l’ubicazione di ogni spazio freddo per consentire di controllare e gestire singolarmente ogni vetrina o isola refrigerata individuando prontamente eventuali anomalie.

Centrali per Abbattitori di Temperatura

Oltre alle caratteristiche tipiche di tutte le centrali frigorifere, le centrali frigorifere per abbattitori di temperatura:

  • erogano la potenza frigorifera in maniera versatile e variabile a seconda della quantità di prodotto da refrigerare;
  • sono dotate di più motori con sistema di funzionamento “a cascata”, con il vantaggio di evitare dannosi e rischiosi picchi di assorbimento elettrico e consentire al tempo stesso un notevole risparmio energetico;
  • sono dotate di motori con sistema a sottoraffreddamento, che aumenta il rendimento e riduce ulteriormente l’assorbimento di energia.

Impianti ad Ammoniaca e Glicole

Realizziamo impianti di refrigerazione ad Ammoniaca e Glicole al fine di rendere più efficiente ed economico il processo di refrigerazione in magazzini di frutta, stadi del ghiaccio, mattatoi, cantine vinicole o birrifici, dal momento che sostanze come ammoniaca o glicole sono tipi di sostanze presenti in natura e a basso impatto ambientale.
È dimostrato, che nel caso di impianti di refrigerazione a due stadi con un significativo stadio di alta e un significativo carico di condizionamento dell’aria, se serviti dallo stesso impianto di controllo, un sistema a cascata CO2/NH3 con espansione a CO2 sia per il raffreddamento che per il carico di condizionamento dell’aria è di circa il 5% più efficiente dal punto di vista energetico di un sistema ad ammoniaca a due stadi che utilizza glicole come refrigerante secondario.

Recupero Termico

Tale sistema garantisce immediatamente una sensibile diminuzione delle spese di riscaldamento. Infatti, lo scambiatore di calore integrato nell’apparecchio di ventilazione utilizza più del 90% del calore dell’aria viziata estratta per preriscaldare l’aria nuova proveniente dall’esterno. In tal modo l’energia già utilizzata non va perduta e viene semplicemente ricondotta nella stanza.

Da anni siamo all’avanguardia nella progettazione ed installazione dei sistemi efficienti di recupero termico, con ricadute positive non solo per l’ambiente, ma anche per le spese di gestione.

Ambienti a Temperatura Controllata

Progettazione e realizzazione di Ambienti a Temperatura Controllata.

Gli ambienti realizzati sono:

  • Sale di Lavorazione
  • Sale di Taratura
  • Sale ad Atmosfera Modificata

impianti di refrigerazione

Sale di Lavorazione

Le sale di lavorazione necessitano di un particolare studio ergonomico e di un’attenta valutazione progettuale, al fine di garantire il mantenimento di un alto livello igienico e al tempo stesso la possibilità di usare correttamente ed in maniera ottimale lo spazio disponibile.

Progettiamo e realizziamo sale di lavorazione per prodotti alimentari, sia per negozi al dettaglio che per grossisti e produttori.

Le sale di lavorazione da noi realizzate sono dotate di tutti gli accorgimenti necessari a renderle conformi alle norme vigenti e a mettere i nostri clienti in condizione di ottenere e offrire un risultato eccellente.

Requisiti comuni a tutte le sale di lavorazione di nostra realizzazione sono:

  • l’alto standard igienico;
  • l’ottimizzazione dello spazio a disposizione;
  • l’uso di macchinari e materiali di elevata qualità;
  • l’ottimizzazione della circolazione di aria nell’ambiente e l’impiego di accorgimenti per ridurre la presenza di fumi e vapori.

Sale di Taratura

Le sale metrologiche e di taratura degli strumenti di misurazione hanno bisogno di una temperatura costante, dal momento che le variazioni di temperatura hanno effetti fisici sui materiali ed influenzano quindi la precisione degli strumenti da tarare e dei macchinari con i quali si effettua la taratura stessa.

Il servizio offerto propone la progettazione e la realizzazione di sale metrologiche e di taratura, offrendo un supporto informativo post-vendita per consentire ai nostri clienti di operare mantenendo alti standard qualitativi e precisione e nel rispetto delle norme vigenti.

Sale ad Atmosfera Controllata

La lavorazione e trasformazione dei prodotti in ambienti ad atmosfera modificata (metodo M.A.P.) garantisce il controllo delle reazioni chimiche, enzimatiche e microbiologiche assicurando l’allungamento della vita dei prodotti, la loro inalterabilità temporanea e la riduzione consistente di microorganismi che potrebbero innescare la degradazione del prodotto.

Negli ultimi anni il metodo M.A.P. ha avuto una notevole diffusione in tutto il mondo e viene utilizzato da un numero sempre crescente di aziende.

I nostri tecnici sono in grado di progettare e realizzare sale di lavorazione in ambienti ad atmosfera modificata, che necessitano di impianti e componenti specifici per ogni tipo di prodotto e di accorgimenti particolari come la ventilazione non eccessiva, l’oscillazione minima dei valori di temperatura e di umidità, ecc.

Per garantire una maggiore efficienza, offriamo ai nostri clienti un supporto informativo post-vendita sia riguardo al corretto uso dei macchinari e degli impianti, sia riguardo alle normative in materia di sicurezza e di lavorazione dei prodotti.

Vuoi Richiedere un Preventivo?

Inoltraci la tua richiesta di Preventivo, sarai tempestivamente contattato dai nostri tecnici commerciali.